
DAMNATION GALLERY - ENTER THE FOG
Autore: DAMNATION GALLERY
Titolo: ENTER THE FOG
Anno: 2022
Etichetta: Black Tears
Nazione: Italia
Genere: Heavy Metal, Horror Metal
Stato: Active
Anno della prima pubblicazione del lavoro: 2022
I Damnation Gallery si formano nel 2014 a Genova e questo "Enter The Fog" è il loro quarto lavoro (il terzo full length).
Precedentemente avevano pubblicato l'EP "Transcendence Hymn" nel 2016, "Black Stains" nel 2018 e "Broken Time" nel 2020.
Le avvisaglie del loro percorso artistico l'avevamo avute fin dall'EP, confermate nel 2020 con il brano "The Unnamed" dove troviamo alla voce, un'eccellente collaborazione, il grande Steve Sylvester dei Death SS. E il sigillo viene messo con questo nuovo lavoro "Enter The Fog", un Horror Metal di alto livello.
Sento già i commenti di alcuni di voi "...ma horror metal vuol dire tutto e niente, ma che genere fanno? ...", la musica dei Damnation Gallery non è etichettabile, spaziano con maestria dall'heavy metal al death metal, passando per il doom, il black, il thrash e il gothic, il tutto con un occhio di riguardo alle sonorità di ottantiana memoria.
Ma l'omaggio che il gruppo vuole dare alle band che l'hanno preceduti è ben chiaro nella cover del lavoro, realizzata da "Low" il bassista del gruppo, la quale ricorda molto alcune cover di King Diamond e affascina nella sua semplicità. Veramente una bellissima copertina.
Quindi un "Horror Metal" che affascina e cattura pur nella sua complessità dei brani e, nonostante questo "Enter The fog" non sia un concept album, c'è un filo logico che unisce tutti i brani ed è quella paura, quella perdita dei sensi, lo smarrimento totale di tutte le logicità.
Passatemi il paragone che sto per fare, secondo me quello che vogliono far provare i Damnation Gallery ai loro ascoltatori è lo stesso stato d'animo che dovrebbe provare uno sepolto vivo.
E riescono nell'intento anche grazie alla splendida interpretazione vocale di "Scarlet" che grazie alla sua voce "dannatamente" sporca e tagliente riesce a trasportare chi ascolta in un mondo onirico fatto di mostri e paure.
Non voglio consigliarvi un brano perchè sarebbe sminuire l'intero lavoro ma due brani su tutti mi sono rimasti più impressi "Old Cemetery" e "Erased", due perle di questo gioiellino musicale.
Assolutamente da avere e ascoltare.
Tracklist:
01. Secrets kingdom
02. Angomarcia
03. An instant
04. Never say goodbye
05. Fog
06. Your will shall be done
07. Old cemetery
08. Emptiness
09. Numb
10. Erased
Line-up:
Scarlet - Vocals
Lord Of Plague - Guitars
Low - Bass
Coroner - Drums