
JOKERS WILD - LIQUID GIRAFFE
Autore: JOKERS WILD
Titolo: LIQUID GIRAFFE
Anno: 2013 (Reissue)
Etichetta: Shadoks Music
Nazione: Stati Uniti
Genere: Psychedelic Rock
Stato: Split Up
Anno della prima pubblicazione del lavoro: 1968
La band "The He-Too's" (già "The Aardvarks") si scioglie e Dave Wagner e Gene Balabon decidono di mettere insieme una nuova band e chiamano a completare i "Jokers Wild", Denny Johnson e Pete Huber.
Il primo nucleo della band è cosi composto: Dave Wagner - voce e tastiere, Gene Balabon - chitarra, Denny Johnson - basso e Pete Huber - batteria.
Ma dopo qualche mese Dave decide che vuole fare solo il frontman e lascia le tastiere dedicandosi solo al canto, Dave "Kink" Middlemist lo sostituisce alle tastiere.
Il gruppo nel 1966 finisce sotto contratto con la "David Anthony Productions", suonando in diversi club e sale da ballo.
Nel 1967 il loro manager, David Anthony, organizza uno scambio di musicisti tra "Jokers Wild" e "The Rave-Ons" per formare un nuovo gruppo chiamato "South 40", cosi i membri fondatori, Dave Wagner e Gene Balabon, sono fuori dal gruppo insieme a Dave Middlemist.
Al loro posto subentrano Lonnie Knight - voce e chitarra, Bill Jordan - chitarra (che sarà poi sostituito da Dale Strength e poi Danny Kane) e Greg Springer alle tastiere.
Il nuovo gruppo incide tre singoli tra il 1967 e il 1969, il primo con l'etichetta "Metrobeat" e i successivi con l'etichetta "Peak Records". Il gruppo si scioglie nel 1969 senza mai riuscire a dare alle stampe il loro full-lenght "Liquid Giraffe". La maggior parte del materiale è stato registrato dai tre membri principali: Lonnie Knight, Denny Johnson e Pete Huber.
La solita "Shadoks Music", nel 2013, da alle stampe il full lenght dei "Jokers Wild" dal titolo "Liquid Giraffe", lavoro composto da 14 brani più 4 bonus tracks.
All'epoca non doveva essere facile per le band avere rapporti seri e proficui con il manager o con le etichette discografiche, perchè il non aver pubblicato un lavoro del genere non è spiegabile, siamo di fronte ad un psychedelic rock con forti venature di una prima forma di heavy e blues, ottime chitarre, batteria e basso perfetti, grande voce che ben si adatta al genere.
Su alcuni scritti, di chi all'epoca ha avuto la fortuna di vederli sul palco, si parla di una band con vestiti fantastici e enormi pile di amplificatori.
Questo "Liquid Giraffe" è un gran bel disco, dategli un ascolto.
Tracklist:
01. Peace Man
02. Tomorrow
03. The Grass Is Greener
04. I'm On My Way
05. Stranger
06. Copper Penny
07. I See You
08. Witch
09. American Dream
10. Hard Road
11. River
12. Have You Ever Loved Somebody
13. Dissatisfied
14. Good Time
15. Echo (Bonus Track)
16. Because I'm Free (Bonus Track)
17. All I See Is You (Bonus Track)
18. Park Music (Bonus Track)
Line-up:
Lonnie Knight: guitar, vocals.
Denny Johnson: bass, vocals.
Pete Huber: drums, vocals.
special guests:
Bill Jordan: guitar, vocals (on 15, 17)
Greg Springer: keyboards, vocals (on 08, 15, 16, 17)