
MARTYR - FOR THE UNIVERSE
Autore: MARTYR
Titolo: FOR THE UNIVERSE
Anno: 2004 (Reissue)
Etichetta: Metal For Muthas
Nazione: Olanda
Genere: Heavy Metal
Stato: Active
Anno della prima pubblicazione del lavoro: 1985
Nel 1982 in quel di Utrecht (Olanda) nasceva una band destinata, con solo due album nei primi cinque anni di carriera, a lasciare il segno nel panorama dell’heavy metal, i Martyr.
Dopo diverse registrazioni su cassetta nel 1985 arriva la prima soddisfazione, la storica etichetta Metal Blade sceglie un loro brano “En Masse a(Stand Or Die)” da pubblicare nella compilation “Metal Massacre VI”.
Nello stesso anno esce il loro primo lavoro “For the Universe” con brani presi in parte da un precedente demo, sempre con lo stesso titolo, del 1984 con l’aggiunta di un intro (spettacolare) e un outro.
Nel 1986 viene pubblicato “Darkness At Time’s Edge” ed è l’ultimo lavoro per il periodo d’oro dei Martyr, i quali si sciolgono nel 1987.
I Martyr decidono di riunirsi nel 2001 per suonare al Festival “Heavy Metal Maniacs” e fino al 2009 il nuovo gruppo si dedica solo all’attività live, nello stesso anno esce il loro primo nuovo disco l’EP “Fear” che fu accoppiato con una riedizione del classico album “For The Universe” in un doppio digipack intitolato “Fear The Universe”.
Continuando un intensa attività live i Martyr pubblicano nel 2011 “Circle of 8” e nel 2016 “You Are Next”. Durante il tour in Giappone la band registra un album live pubblicato in Europa nel maggio del 2019 “Live in Japan”. Nel 2022 esce il loro ultimo lavoro (per ora) dal titolo “Planet Metalhead”.
Purtroppo tutta la nuova produzione dei Martyr dal 2009 ad oggi non è all’altezza dei primi due lavori “For th Universe” del 1985 e “Darkness at Time’s Edge” del 1986, per carità non è brutta ma quando hai scritto due album del genere ripetersi è difficile.
Soprattutto il primo è un album irraggiungibile, metal classico con melodie forti e riff veloci supportati da un alto livello di tecnica.
Un lavoro che ogni amante del puro heavy metal deve possedere e ascoltare. Un disco unico.
Tracklist:
01. The Ember
02. See Her Face
03. Ship Of Fools
04. The Edge Of Heaven
05. Dont Leave Me Here
06. Epitath
07. Under My Skin
08. New Dark Ages
09. Safe Harbour
10. Autumn
11. Another Country
12. Straw House
13. Wooden House
14. Stone House
Line-up:
Antoine van der Linden – Bass
Elias Papadopoulos – Drums
Rick Bouwman – Guitars
Gerard Vergouw – Vocals
Marcel Heesakkers – Guitars